Come rendere più veloce Windows 7

Trucchi per migliorare le prestazioni e velocizzare il computer con installato Windows 7

Con Windows 7 Microsoft è migliorata molto in termini di velocità rispetto al lento Windows Vista. Tuttavia se non siete soddisfatti delle prestazioni del vostro computer, vi spiego come fare per velocizzare il sistema operativo. Vediamo insieme quali sono i migliori metodi e i trucchi per velocizzare Windows 7 senza utilizzare software e programmi esterni.

  • Disattivare gli effetti grafici: Se volete ottenere dei buoni miglioramenti in termini di velocità potrebbe essere necessario disattivare gli effetti grafici Aero, i quali pesano su memoria RAM, processore e scheda video. Per disattivarli cliccate su “Start”, poi su “Computer”, “Proprietà del sistema” e cliccate su “Impostazioni di sistema avanzate”, aprite la scheda “Avanzate”, cliccate su “Impostazioni” (relativo a prestazioni) e cliccate “Regola in modo da ottenere prestazioni migliori”, infine cliccate su “Applica”. Se in questo modo Windows 7 vi pare troppo brutto esteticamente potete sempre decidere nelle Impostazioni scheda “Prestazioni” quali effetti grafici attivare e quali disattivare.
  • Ridurre il numero di programmi avviati automaticamente all’avvio: molto importante è diminuire il numero di programmi che vengono inutilmente avviati automaticamente all’avvio di Windows. Per farlo cliccate su “Start”, poi su “Cerca” scrivete “Msconfig” e cliccateci. A questo punto cliccate sulla scheda “Avvio” e disabilitate (facendo attenzione) i processi che risultano inutili, come ad esempio quelli di Adobe.
  • Tenete installati solo i programmi necessari: i software che non utilizzate disinstallateli
  • Utilizzare i driver di periferica più aggiornati: Utilizzando i driver più aggiornati le prestazioni del computer miglioreranno. Con Windows Update è possibile verificare l’esistenza di nuovi driver ed installarli.
  • Tenere il sistema operativo sempre aggiornato:  E’ importante aggiornare sempre e costantemente Windows 7 tramite gli aggiornamenti di Windows Update, alcuni tipi di aggiornamento coprono bug e migliorano l’utilizzo della memoria RAM. 
Come rendere più veloce Windows 7ultima modifica: 2012-09-20T19:30:00+02:00da sandro-66
Reposta per primo quest’articolo